Questa malattia della retina è la principale causa di cecità nella popolazione di età superiore a 50 anni.
E’ causata da una alterazione della parte centrale della retina (il tessuto nervoso dell’occhio che funziona come la pellicola di una macchina fotografica per la cattura delle immagini) chiamata “macula”. La macula è responsabile della visione massima, necessaria per la guida di veicoli, la lettura di caratteri piccoli, il riconoscimento dei volti, la visione dei colori, ecc
Esistono due forme di degenerazione maculare: la forma secca e la forma umida. La forma “secca” ha un’evoluzione lenta e deve essere trattata con terapia farmacologica.
Nella forma “umida” si sviluppano vasi anomali nella parte posteriore dell’occhio. Questo processo viene definito neovascolarizzazione. I vasi sanguigni anomali si sviluppano dietro la retina; questi vasi tendono ad essere molto fragili e talvolta perdono sangue o liquido, causando il sollevamento della macula dalla sua posizione normale e determinando visione confusa e distorta. Il danno maculare si sviluppa rapidamente e, senza trattamento, la perdita della visione può essere grave e rapida.
Il trattamento consiste nell’effettuare un’iniezione intravitreale di farmaci anti VEGF ( vascular endothelial growth factor- fattore di crescita endoteliale )