La cornea

7 Luglio 2016

Cornea

La cornea é la membrana trasparente che costituisce la porzione anteriore dell’occhio; posteriormente si continua con la sclera. A causa del suo raggio di curvatura nettamente inferiore a quello della sclera essa sporge in avanti rispetto a quest’ultima.
La cornea rappresenta la struttura con il maggior potere refrattivo del sistema visivo, avendo un potere diottrico pari all’incirca a 43 diottrie, e contribuisce, insieme al cristallino, a far convergere i raggi luminosi sul piano retinico, consentendo cos“ la corretta messa a fuoco delle immagini.
Le caratteristiche principali della cornea sono rappresentate da trasparenza, specularitˆ, avascolaritˆ. In condizioni normali la cornea possiede un contenuto in acqua pari al 75~8O%.
Minime variazioni di tale percentuale possono condurre ad una sua imbibizione (edema) con conseguente perdita della trasparenza. Il sintomo dominante dell’edema corneale é rappresentato dalla diminuzione visiva, ed é spesso associato a dolore e fastidio oculare dovuti all’irritazione delle fibre nervose sensitive.

cornea