ELETTRORETINOGRAMMA

29 Luglio 2016

L’elettrofisiologia oculare è basata sullo studio dei potenziali bioelettrici generati dalle cellule sensoriali e dalle cellule nervose che compongono il sistema visivo nel momento in cui vengono sollecitate da uno stimolo luminoso.
Il complesso meccanismo che permette la percezione visiva, richiede sia processi di trasformazione dello stimolo luminoso in impulso elettrico da parte dei fotorecettori retinici che processi di trasformazione dell’impulso elettrico da parte di cellule retiniche preposte a questo scopo fino alla corteccia cerebrale visiva attraverso il nervo ottico, il chiasma ottico, il tratto ottico, il nucleo genicolato laterale e le radiazioni ottiche.
L’ERG (elettroretinogramma) è la registrazione della variazione di potenziale retinico ad uno stimolo luminoso di breve durata. Con la registrazione di un ERG si ottiene la valutazione dello stato funzionale della retina e soprattutto dei primi due neuroni delle vie ottiche: coni e bastoncelli.
Il potenziale d’azione che si determina ad una stimolazione è costituito da due componenti, una veloce e una tardiva. La componente tardiva è quella che costituisce l’elettroretinogramma clinico.

88