l’endotelio è lo strato più profondo della cornea costituito da cellule a forma esagonale adiacenti l’una all’altra.
La loro forma esagonale, la distribuzione uniforme ed i margini netti e contigui, sono condizioni fondamentali per lo stato di salute della cornea.
Le cellule endoteliali non si riproducono quindi le cellule che “perdiamo” fisiologicamente non verranno sostituite per rinnovamento cellulare.
Ciò comporta seri problemi nel caso di lesioni o danni endoteliali.
Permette lo studio dell’endotelio corneale tramite l’acquisizione d’ immagini fotografiche, ottenute tramite l’impiego di un particolare microscopio, tali immagini vengono successivamente elaborate da un computer. Le cellule endoteliali sono indispensabili al mantenimento della trasparenza corneale e se la loro densità scende al di sotto di certi valori vi sono gravi rischi per il mantenimento di una buona acuità visiva. Nel corso della vita il numero delle cellule si riduce fisiologicamente.
Le cellule endoteliali non si riproducono, e quelle che “perdiamo” fisiologicamente quindi non verranno sostituite per rinnovamento cellulare. Ciò comporta seri problemi nel caso di lesioni o danni endoteliali.
Tale esame è fondamentale in caso di: chirurgia sul bulbo (intervento per cataratta, glaucoma, trapianto di cornea) o in chirurgia refrattiva. In molti di questi casi anche dopo l’intervento é necessario ripetere l’esame ad intervalli regolari di tempo.