TOMOGRAFIA DELLA PAPILLA OTTICA

29 Luglio 2016

La Tomografia a Coerenza Ottica è una tecnica che permette di ottenere immagini tomografiche (tomogrammi) di un piano di sezione delle strutture micrometriche di materiali o sistemi biologici
L’osservazione della papilla ottica è fondamentale nella visita oculistica e può dare informazioni fondamentali per fare una diagnosi corretta.
L’esame computerizzato della papilla ottica serve a quantificare un’area, o un volume, a confrontare il valore ottenuto con un database di normalità presente all’interno dello strumento, e a seguirne i cambiamenti nel tempo.
Questi strumenti riescono, ad identificare piccoli cambiamenti che un occhio umano potrebbe non percepire, fornendo utili informazioni sull’andamento della malattia. Inoltre, tutti questi strumenti hanno al loro interno appositi software per l’analisi statistica dei risultati, in modo tale che, una volta ottenuto il risultato numerico del parametro, si possa combinarlo con altri (ad esempio Cup/Disc Ratio) e confrontarlo con un database contenente valori normativi di riferimento.
L’esame OCT risulta essere di facile esecuzione: con gli attuali strumenti non è necessaria midriasi (è sufficiente un diametro di 2 mm; in alcuni casi può essere utile la midriasi per migliorare la forza del segnale.

termo